Vivai Lauri di Angela Grazia


Contact person: Angela / Cristina / Ugo
Correspondence: Italiano
Foundation: 1970
Operation Level: Regional

Address: Via Piane, 15
63826 Moresco Italy
Phone: +39 348 776 40 27
Fax: +39 0734 223 893
Web: https://vivailauri.wordpress.com


I nostri servizi:
- Vendita piante (da interno e da esterno)
- Progettazione, manutenzione e realizzazione di giardini e verde pubblico
- Consulenza stabilità alberi
- Decorazioni ed allestimenti per eventi Dal 1940

La specie piante grasse botanicamente parlando non esiste: esistono due categorie:

- Le cactacee, che appartengono a quei generi a forma di ‘cactus’ e sono le classiche con tante spine che si conoscono
- Le succulente, Che sono quelle che seppur apparentemente potrebbero sembrare normalissime piante d’appartamento (kalanchoe, schlumbergere, hatiore, crassulacee etc.) hanno esigenze e habitat che rispecchiano quelle sopra (anzichè spine e fusti tubolari, hanno foglioline succulente, coriacee etc. ed il più delle volte un modesto fusto).

Sono piante dalle forme molto diverse tra loro, che possono produrre anche fiori e che ben si adattano a temperature molto diverse, l’importante è avere luce. Grazie alle diverse varietà riescono a essere anche altamente decorative e piacevoli da collocare in casa, in balcone o terrazzo e anche in giardino, ovviamente con le specifiche attenzioni ma senza necessariamente avere un perfetto pollice verde; vediamo allora come tenerle in casa. Per coltivare con successo le piante grasse è necessario fornire loro molta luce; tutte devono essere poste in un ambiente molto luminoso, alcune, in particolare le cactacee amano anche il pieno sole.

Richiedono inoltre poca acqua. In primavera-estate è sufficiente una annaffiatura ogni due settimane, mentre in autunno-inverno una volta ogni tre settimane e se in ambienti umidi, anche quattro. Le succulente vivono in diversi tipi di terreni: sassosi, sabbiosi, argillosi, comunque serve un terreno ben drenato che non abbia ristagni, vanno bene anche terra e torba, ma con fondo sassoso per far scorrere meglio l’acqua.

Queste piante sono molto resistenti e non soffrono di particolari parassiti, l’unico problema è che se bagnate eccessivamente, può insorgere il marciume radicale, ovvero la marcitura della pianta. Gli unici che ogni tanto attaccano questo tipo di piante sono i funghi fogliari. Le piante succulente vengono valorizzate con un bel vaso, magari di

Compravendita piante
Coltivazione piante, vivaismo

IBERFLORA
International plants and flowers exhibition
03/10/2023 - 05/10/2023
Location Feria Valencia
Valencia
Spain
TIPICITA
Regional consumer fair
09/03/2024 - 11/03/2024
Location FermoForum
Fermo
Italy